Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Viterbo organizza un convegno gratuito per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Perugia

06 Ottobre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) l'Università per gli stranieri di Perugia, con il patrocinio di AID, promuove un convegno per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco la data, le modalità di partecipazione e i dettagli del convegno.

DiRitti all’Apprendimento: La gestione dei DSA dalla Legge 170/2010 alla Linea Guida ISS 2022

L'obiettivo principale dell'evento sarà quello di fare divulgazione e disseminazione delle nuove Linee Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, promuovendo anche l’analisi del Libro Bianco (Erickson 2022).

A chi è rivolto

L’evento è aperto e rivolto a tutti: insegnanti di ogni ordine e grado, studenti, genitori, educatori professionali, tutor dell’apprendimento, clinici, consulenti del lavoro, disability manager ecc.


Dove e Quando

L'appuntamento è per venerdì 6 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, Palazzo Gallenga Stuart, Perugia (PG), Piazza Fortebraccio 4.

 

Programma

Il programma, esclusi i saluti d’esordio e una tavola rotonda di discussione finale, è scandito da quattro interventi, così distribuiti:

  • 15.30 - Le nuove linee guida ISS 2022: Libro Bianco, Giuseppe Aquino (Presidente della sezione AID di Avellino e provincia e Coordinatore del gruppo di lavoro “Libro bianco”);
  • 16.00 - Direzioni progettuali, Strategie, Accoglienza: il ruolo della scuola, Cristina Fabbri (Formatrice AID, Docente di scuola primaria, specializzata sul sostegno con perfezionamento nei Disturbi dell’Apprendimento);
  • 16.30 - Studenti universitari con DSA: tra bisogni emergenti e servizi d’Ateneo, Barbara Sini (Ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino);
  • 17.00 - Inclusione e valorizzazione delle persone con DSA nel mondo del lavoro: sfide, opportunità e nuovi diritti, Sara Bocchicchio (Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente e ricercatrice AID).

Come partecipare

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo disponibile cliccando sul tasto sottostante. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

iscriviti

Condividi:

Le iscrizioni a questo evento sono terminate.